curiosità, mostra

È un autobus la scultura monumentale di Red Grooms al Frieze di New York

Sali a bordo di questa incredibile morbida scultura  alla grande fiera.

Red Grooms, The Bus (1995) al Frieze di New York dalla galleria di Marlborough, in vendita per $ 550.000. Foto di Sarah Cascone.

È una vista familiare: gli affollati newyorkesi si mettono in fila per salire su un autobus MTA. Di solito non lo vedi all’interno della grande tenda bianca di Frieze New York . La scultura a grandezza naturale, giustamente intitolata The Bus  (1995), è opera di  Red Grooms  presentata dalla Marlborough Gallery diLondra nella sezione Spotlight della fiera, dedicata a presentazioni soliste di opere di personaggi trascurati. Il lavoro, quotato a $ 550.000, è stato venduto ad un museo durante l’anteprima VIP di mercoledì.

“È l’ultimo showstopper di Instagram”, ha detto a un fairgoer il socio associato di Marlborough Max Lefort. Poi scattò di scatto una foto del visitatore posato a bordo del bus, seduto accanto ai passeggeri scolpiti, scolpiti nella schiuma e dipinti a colori vivaci.

Red Grooms, The Bus (1995) al Frieze di New York dalla galleria di Marlborough, in vendita per $ 550.000. Foto di Sarah Cascone.

“La struttura è quasi come una tenda. Ci sono pezzi di cuoio, ci sono tessuti, c’è schiuma e legno “, ha detto Lefort ad artnet News. Il lavoro in tecnica mista misura quasi dieci piedi di altezza e oltre 22 piedi di lunghezza. I dettagli sono impressionanti sul punto, dalla targa di New York alla macchina gettone vecchia scuola (allora, prima dell’alba della MetroCard, una corsa singola era di soli $ 1,25). C’è una striscia di pubblicità sotto il soffitto, che reclamizza prodotti stravaganti immaginati dall’artista, oltre alla sua interpretazione di “Poetry in Motion”, dedicata all’onnipresente piccione di New York.

I cinturini scolpiti, alcuni libri di lettura o giornali, altri che si sonnecchiano o chiacchierano, non sono ritratti. “Sono ispirati a tutte le persone strane e meravigliose che incontri a New York”, ha spiegato Lefort.

Realizzare tutto questo ha richiesto mesi Grooms – e non è nemmeno il suo lavoro più ambizioso. New York è stata una fonte di ispirazione per l’artista per decenni. Nel 1975, ha creato  Ruckus Manhattan per Creative Time, una ricreazione di oltre 10.000 piedi quadrati di New York tra Battery Park e Times Square.

The Bus , che ha debuttato a Marlborough New York nell’ottobre 1995, riflette un amore e un apprezzamento simili di questa città frenetica e senza soste. E ‘stato l’ultimo a New York allo show Grooms del 2011 a Marlborough, e di recente è stato in mostra al Memphis Brooks Museum of Art in ” Red Grooms: Traveling Correspondent ” nel 2017.

Red Grooms, The Bus (1995) al Frieze di New York dalla galleria di Marlborough, in vendita per $ 550.000. Foto di Sarah Cascone.

Nelle prime ore della fiera, molti appassionati d’arte stavano salendo sull’autobus, ma a differenza del vero transito di massa, la capacità è limitata a solo quattro pendolari / collezionisti alla volta.

Frieze New York è in mostra al Randall’s Island Park, New York, 1-5 maggio 2019.

By Sarah Cascone – news.artnrt.com

Rispondi