arti visive, mostra

Ognuno il suo stile, l’Arte il senso della vita, la mostra al Museu Correios di Brasilia

Museu Correios di Brasilia

Dopo il successo della mostra nel dicembre scorso al Centro Cultural Correios di Rio de Janeiro, prosegue il progetto italiano dell’organizzazione artistica Tartaglia Arte in Brasile

Continua l’esposizione e arrivata alla 10ᵃ edizione, organizzata e ideata dai curatori Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez, questa volta in collaborazione con Crio.Art di Patricia Toscano che firma il testo critico della mostra verrà presentata presso la sede del Museu Correios di Brasilia.

L’evento, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia in Brasilia, l’Istituto italiano di Cultura, Consolato Onorario d’Italia -Florianopolis S.C. e CIBSC Circulo Italo Brasileiro di Santa Catarina, si apre il vernissage il giorno 23 maggio 2019 alle ore 17H, con l’introduzione critica di Patricia Toscano e a seguire la conferenza letteraria “Beleza Arte e Fisica Quantica” (Come attivare la bellezza e la salute attraverso la fisica quantistica! Capire come l’arte può contribuire alla tua salute – spiegazione fisica Quantica!) + la presentazione del libro “Liberdade a belezà esta em você” della Dr.ssa Andrea Soccol

Dunque una mostra collettiva made in Italy di arte visiva di diverse forme e tecniche, pittura, scultura, digital art fotografia, mosaico, installazione e letteratura, linguaggi e stili apparentemente senza nessun limite, un’auto-rappresentazione, del lato più intimo e coincidere il più possibile profondità interiore e superficie esteriore dell’artista. I contrasti e le opposizioni presentate da opere originali. “Ognuno il suo stile…” E’ un progetto espositivo ideata dai curatori, nata nel 2011 a Roma, proposta in diversi paesi: Italia, Francia, Germania, Cina e quest’anno per la terza volta in Brasile.

In questa edizione verranno presentati 33 artisti contemporanei e affermati, anche se predomina la nazionalità brasiliana e italiana, comprende anche rappresentanti di Argentina, Portogallo e Mozambico. Forme e stili diversi di opere pittoriche di artisti italiani: , Antonio del Donno, Antonio Fiore, Dino Ventura, Fulvio Tornese, Gennaro Falcone, Maurizio Attisani, Piero Tartaglia, Renzo Eusebi, brasiliani: Albertina Prates, Beatriz Basso, Bernardo Magina, Cyra Moreira, Gabriela Costa, Glória  Conforto, Ilca Barcellos, Isabella Marinho Isabella Pedreschi, Ito Lueneberg, Luciano Cian, Maria Clara Pierotti,  Maristela Giassi, Patricia Secco,  Paula Klien. Renata Sussekind, Ricardo Hachiya, Sergio Joppert, Tercilia Dos Santos, Victor Hugo Porto, Vince Sbruzzi. Argentini: Gustavo Rafael, Patricia di Loreto. Monzambico: Bertina Lopes. Portoghese Emanuel Nunes.

 La particolarità di questa mostra uno degli elementi che hanno guidato la realizzazione del progetto è la possibilità di coinvolgere il visitatore attraverso la possibilità di accedere on-line, nella pagina web dedicata, tramite il QR code presenti nelle descrizioni opere di ogni lavoro, dando cosi la possibilità di commentare, lasciare un like e conoscere la quotazione di ogni opera.

titolo: ” Ognuno il suo stile, l’Arte il senso della vita”

Esposizione: dal 24 maggio al 28 luglio 2019

Apertura: Vernissage 23 maggio 2019 alle ore 17 con l’introduzione critica di Patricia Toscano

Conferenza: “Beleza Arte e Fisica Quantica” della Dr.ssa Andrea Soccol, 23 maggio ore 18.30

Curatori: Riccardo Tartaglia, Regina Nobrez e Patricia Toscano

location: Museu Correios, SCS – Setor Comercial Sul, Qd. 4, Bl A, nº 256, ed. Apolo, Asa Sul 70304-915 – Brasília – DF

orario visita: Dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 e il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 14:00 alle 18:00.

Rispondi