mostra

L’Astrattismo Geometrico Assoluto di Renzo Eusebi arriva in Brasile

Il Circolo italo-brasiliano di Santa Catarina riceve a Florianópolis la prima mostra dell’artista italiano in Brasile.

Composto da opere inedite create quest’anno, “Absolute Geometric Abstractionism”, la prima mostra dell’artista italiano Renzo Eusebi in Brasile, inaugura il 27 giugno 2019 alle 18, presso il CIB / SC – Circolo italo-brasiliano di Santa Catarina, a Florianópolis, a cura di Riccardo Tartaglia Regina Nobrez e testo critico di Patricia Toscano.

La mostra di Tartaglia Arte conta con la partnership di CRIO.ART e di RAYZES. culinária consciente. e il supporto istituzionale del Consolato Onorario Italiano di Florianópolis SC, CIBSC – Circolo italo-brasiliano di Santa Catarina.

La mostra presenta nello spazio espositivo 15 opere pittorico-scultoree, oggetti artistici costruiti nell’asse paradossale del semplice e complesso, composto da elementi di legno di forme euclidee con piani rettangolari e circonferenziali sovrapposti sequenzialmente su strati smaltati nei colori primari.

Nel suo testo, la critica d’arte Patricia Toscano sottolinea che la ricerca geometrica, associata al rigore matematico e alla semplificazione della forma e del colore, guida una parte significativa dell’arte astratta di Renzo Eusebi.

Il suo lavoro è il risultato di investigazioni riflessive e sperimentazioni artistiche delle congiunzioni referenziali estetiche del Suprematismo e del costruttivismo di Malevitch e del neoplasticismo di Mondrian.

La serie costruita non diminuisce i suoi dati fenomenologici, cioè la sua capacità di, dare  economia di elementi o un semplice gesto, disarticolare le certezze sulla tangibilità del visibile e inventare giochi di percezione che ci fanno precipitare in una imprecisione sui nostri sensi

renxo eusebi

Gli oggetti stimolanti costruiti non sono facilmente identificabili, perché transitano in un territorio tra il reale e l’immaginario. Eusebi sostiene la natura primaria dell’arte: permettere al lavoro di essere un enigma eterno.

Sull’artista:

Renzo Eusebi è nato a Patrignone di Montalto Marche (A.P.) il 18/04/1946. Completò i suoi studi artistici a Roma e insegnò arte per vent’anni. Dagli anni ’70 fino ad oggi ha esposto le sue opere in più di 160 mostre personali e collettive.

I suoi itinerari artistici spaziano dalle più importanti città italiane alle città europee, americane e sudamericane. La presenza del suo lavoro in fiere internazionali di arte contemporanea e moderna sono molte, da Basilea negli anni ’80, attraverso New York, Chicago, Los Angeles, Tokyo, Bologna, San Francisco, Philadelphia, Atlanta, Dallas, Gant, Padova, Verona e, infine, Hangzhou Art Fair (Cina). Negli anni ’90 è stato membro fondatore di Transvisionism e successivamente di G.A.D. – Gruppo di Aniconismo Dialettico Giorgio di Genova.

Cosa è il CIB

Círculo Ítalo Brasileiro de Santa Catarina è un’entità che riunisce italiani, discendenti e simpatizzanti delle tradizioni italiane. Promuove il salvataggio e la diffusione di arte, cultura e lingua. Fu fondato nel 1985 e riconosciuto come pubblica utilità dal Governo dello Stato di SC

 

Abstractionism assoluto geometrico

Apertura: 27 giugno 2019 alle 18:00 – degustazione di Rayzes culinária consciente

Esposizione: dal 28 giugno al 19 luglio 2019. Ingresso gratuito.

Curatori: Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez.

Dove: CIB / SC – Circolo italo-brasiliano di Santa Catarina.

Indirizzo: Rua dos Ilhéus, 340 – Centro, Florianópolis – SC – CEP 88010-400.

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato, la domenica e i giorni festivi, – fuori orario per appuntamento al Tel. +55 21 965 882 65

Appoggio: CIBSC, CRIOART, Consolato Onorario Italiano di Florianópolis SC,, RAYZES. culinária consciente

Rispondi