articoli, film

8 ½ Festa do Cinema Italiano – Brasil

L’  Italian Film Festival  è l’evento più importante in Portogallo dedicato alla cultura italiana e uno dei festival cinematografici più apprezzati nel paese. Mira ad essere un momento di incontro e scoperta delle culture di due paesi che, nonostante la distanza, hanno molte affinità.  Organizzato dalla  Associazione Il Sorpasso  dal 2008, il Festival del Cinema italiano ha inoltre ampliato la propria presenza a livello internazionale con le estensioni e la programmazione che si svolgono in paesi come il Brasile , l’Angola  e  il Mozambico .  Oltre alle attività del festival, l’ Associazione Il Sorpasso distribuisce anche il cinema italiano  nei cinema, in televisione e sulle varie piattaforme online sul mercato. SEZIONI PANORAMA In anteprima, e direttamente dai più prestigiosi festival internazionali, come Cannes, Venezia e Berlino, l’ Italian Film Festival porta al pubblico portoghese le ultime opere dei più grandi autori del cinema italiano.
COMPETITIVO  Nuovi autori italiani competono per il premio per il miglior film al festival.Il premio dedicato alla prima o alla seconda opera sarà assegnato da una giuria internazionale di professionisti del settore.  ALTRE VISIONI presenta una serie di lavori che sorprendono per l’originalità e la sperimentazione estetica e intendono mantenere viva la discussione sull’evoluzione e il rinnovamento del linguaggio cinematografico. AMARCORD Grandi classici del cinema italiano. Retrospettive, omaggi e mostre di nuove copie restaurate digitalmente.
IL CORTO  Dedicata ai cortometraggi, questa sezione presenta un campione di opere che esplorano lingue diverse ed esprimono liberamente idee e provocazioni.  PICCOLINI  Una manciata di film e attività per i giovani. Un’opportunità per i più piccoli di conoscere il mondo dei bambini italiani.  RENDI L’ITALIA DI NUOVO GRANDE – L’ITALIA NON È UN PAESE RAZZISTA Una sezione speciale dedicata quest’anno ai film che descrivono come in Italia, nonostante un clima politico e sociale avverso, ci sono ancora persone e movimenti che lottano per rendere questo paese una terra accogliente per chi ha bisogno e sta cercando un rifugio sicuro.
L’8½ Italian Film Festival è un festival cinematografico con oltre dieci anni di storia. Nato a Lisbona nel 2008, il festival ha ampliato il suo programma e raggiunto il successo in diversi paesi di lingua portoghese come Angola e Mozambico. Il festival è arrivato in Brasile nel 2014 attraverso Porto Alegre, dove si è svolta la prima edizione nel paese. Al fine di promuovere la qualità del cinema italiano per il pubblico brasiliano e trovare sempre più spazio nell’offerta culturale del paese per il cinema italiano, nel 2016, già alla sua terza edizione, ha raggiunto sette capitali brasiliane. L’edizione 2018 dell’8½ Festival del cinema italiano in Brasile si è svolta dal 2 all’8 agosto 2018 in dodici città: San Paolo, Rio de Janeiro, Brasilia, Belo Horizonte, Vitoria, Goiania, Curitiba, Florianopolis, Porto Alegre, Belém, Salvador e Recife. Nel 2019, il festival torna nelle stesse città, ma ne raggiunge anche altre quattro. L’8 ½ Festival del cinema italiano è un evento organizzato in Brasile dall’Associazione Il Sorpasso in collaborazione con Mottironi Editore, in collaborazione con il circuito del cinema Espaço Itaú, il cinema di São Luiz, Cine Jardins e Cine Líbero Luxardo. C’è anche il supporto istituzionale dell’Ambasciata italiana a Brasilia, della Rete consolare italiana in Brasile, degli Istituti italiani di cultura di San Paolo e Rio de Janeiro e dell’Istituto Luce Cinecittà.

Rispondi