fotografia

Oh mio Dio, guarda queste adorabili foto di gatti scattate dal padrino della fotografia felina

Le fotografie di Walter Chandoha sono raccolte in un nuovo libro da tavolino pubblicato da Taschen.

Walter Chandoha durante un servizio fotografico nel suo studio a Long Island (1955). Foto per gentile concessione di Taschen, © 2019 Walter Chandoha.

Condividete l’insaziabile ossessione di Internet con i gatti, ma avete bisogno di un’alternativa di classe al manifesto clandestino “hang-in-there”? Dai un’occhiata a Walter Chandoha: Cats, Photographs 1942–2018 , un nuovo lucido libro da tavolino pubblicato da Taschen che mette in mostra il lavoro dell’artista defunto , che ha elevato la ritrattistica dei gatti a una forma d’arte con le sue affascinanti foto dei nostri compagni felini.

Walter Chandoha, The Mob, New Jersey (1961). Foto per gentile concessione di Taschen, © 2019 Walter Chandoha.

Il lavoro della sua vita ha totalizzato circa 230.000 fotografie, di cui circa 90.000 di quelle di gatti. Chandoha scoprì la sua ossessione per loro nel 1949, quando salvò un gattino randagio e lo battezzò Loco per il suo selvaggio comportamento notturno.

Walter Chandoha, Paula e Kitten (1955). “Mia figlia Paula e il gattino” sorrisero entrambi “allo stesso tempo, ma il gatto non sorride, sta miagolando”, ha detto Chandoha. Foto per gentile concessione di Taschen, © 2019 Walter Chandoha.

“Ho assaporato la sfida di fare fotografie di gatti e ho visto rapidamente il potenziale di tentare di catturare le loro personalità naturalmente espressive”, ha detto in avanti al nuovo libro, il 34 ° della sua carriera. Chandoha stava lavorando alla pubblicazione al momento della sua morte a gennaio all’età di 98 anni .

Walter Chandoha, gatti nel New Jersey (1982). Foto per gentile concessione di Taschen, © 2019 Walter Chandoha.

Iniziando a casa con Loco, Chandoha si diramò rapidamente verso altri gatti. Ha sviluppato una nicchia per se stesso fotografando i gatti per le campagne pubblicitarie, diventando uno dei preferiti su Madison Avenue. Altrettanto abile nel catturare i gatti dei vicoli che vagano per le strade di New York City mentre stava immortalando animali domestici viziati nello studio, Chandoha ha anche inconsapevolmente dato alla luce il meme gatto.

Walter Chandoha, Siamese, New Jersey (1984). Foto per gentile concessione di Taschen, © 2019 Walter Chandoha.

by Sarah Cascone – news.artnet.com

 

Rispondi