articoli, Attualità

Coronavirus, il Ministro della Cultura francese e Luis Sepúlveda positivi al test

FRANCK RIESTER, ALLA GUIDA DEL MINISTERO FRANCESE DAL 2018, DUE SETTIMANE FA HA ACCOMPAGNATO MACRON A UN INCONTRO CON CONTE E MATTARELLA. RICOVERATO IN OSPEDALE IN SPAGNA LO SCRITTORE CILENO SEPÚLVEDA, E POSITIVA AL VIRUS ANCHE LA MOGLIE CARMEN YÁÑEZ

Franck Riester

Giorni duri per l’Italia – il cui intero territorio, secondo quanto stabilito nell’ultimo Decreto del Consiglio dei Ministri, è in “zona rossa” per contenere il propagarsi del Coronavirus – ma anche per l’Europa, che si sta trovando a fronteggiare il contagio dal virus influenzale soprattutto in Francia, Germania e Spagna. Tra le persone colpite o risultate positive al test del Coronavirus, sono anche alcuni esponenti del mondo della cultura: nelle ultime ore è risultato positivo al test il Ministro della Cultura francese Franck Riester.

IL MINISTRO FRANCESE FRANCK RIESTER POSITIVO AL CORONAVIRUS

Riester, alla guida del Ministero della Cultura dal 2018, è in isolamento nella propria casa a Parigi, e le sue condizioni al momento non destano preoccupazione. Il Ministro mercoledì scorso ha partecipato al Consiglio dei Ministri, mentre due settimane fa ha accompagnato Emmanuel Macron in Italia a un incontro con il Premier Giuseppe Conte e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Le regole per i ministri sono le stesse che vengono osservate da tutti i francesi”, afferma una fonte del governo, “valgono le stesse misure di prudenza e i ‘gesti barriera’”, ovvero evitare i contatti fisici come le strette di mano.

LUIS SEPÚLVEDA E CARMEN YÁNEZ POSITIVI AL CORONAVIRUS

In Spagna invece è risultato positivo al Luis Sepúlveda, scrittore cileno autore del bestseller La gabbianella e il gatto. Sepúlveda è ricoverato nel reparto malattie infettive del Central University Hospital of Asturias di Oviedo, e ha presentato alcuni sintomi due giorni dopo il rientro da un festival letterario tenutosi in Portogallo. Ricoverata in ospedale e risultata positiva al Coronavirus anche la moglie di Sepúlveda, la poetessa Carmen Yáñez. 

By Desirée Maida – artribune.com

 

Rispondi