Attualità

Coronavirus: la nuova proposta di Tartaglia Arte

Tartaglia Arte sollecita ad aderire alla campagna social #iorestoacasa per evidenziare l’importanza dell’essere tutti uniti in questa battaglia.

Può l’arte avere parola in questo momento?

Certo!  perché è ciò che ci permette di guardare oltre e alimentare la speranza.

Riccardo Tartaglia

Mentre manteniamo la distanza,  scopriamo un altro modo di stare insieme, attraverso un filo invisibile da tessere tra ognuno di noi, rimaniamo connessi attraverso l’arte con la possibilità di entrare nella storia degli artisti e anche nella loro quotidianità: come vivono questo evento eccezionale? In quale modo influisce sulla loro vita e sulla loro arte?

Da questi nasce l’invito a tutti loro di Tartaglia Arte  a partecipare all’iniziativa #acasadellartista, per sottolineare il ruolo essenziale della cultura e dell’arte nel comunicare valori e messaggi importanti: attraverso uno scatto, un selfie o un video dal proprio studio o angolo creativo con le proprie opere, possono spiegare, parlandoci della loro esperienza,  il senso di rimanere a casa in questo momento così drammatico per il Paese.

La distanza non è un vuoto,  è uno spazio da riempire.

sul sito Tartagliaarte.org/acasadellartista

Un progetto ideato da Riccardo Tartaglia, Regina Nobrez, Mariangela Mutti e Paula Ramagem

CHI SIAMO

La Tartaglia Arte nasce a Roma nel 1950 come studio di pittura dell’artista Piero Tartaglia, all’epoca conosciuto con il nome d’arte Pierry. Dopo qualche anno, nello studio si raccolsero giovani talenti che, sotto la guida del Maestro, elaborarono ognuno uno stile personale.

I giovani talenti di allora, sono oggi affermati artisti.

La passione travolgente di Tartaglia, per l’espressione pittorica con esplosioni di colore puro e con violenti contrasti che rendono viva la tela, dà vita alla scuola del Disgregazionismo.

Successivamente, l’artista fonda le Gallerie per l’esposizione permanente delle sue opere e di quelle dei suoi allievi, che vengono dirette dal figlio Riccardo.

L’obiettivo principale della Tartaglia Arte, oggi organizzazione artistica, attraverso Riccardo Tartaglia grazie alla sua esperienza crescendo nel mondo dell’arte, operando nel settore della cultura e dell’economia dell’arte, insieme al suo staff è quello di definire dei percorsi curatoriali, che raccontino la produzione dell’artista coadiuvandolo nella scelta del tema del progetto, mettendo a punto la linea curatoriale completa, sostenendo e sviluppando progetti artistici in diversi ambiti disciplinari: arti visive, fotografia, performing, video art, e design, attraverso mostre in gallerie pubbliche e private, musei e istituzioni, fiere, eventi partecipazione a concorsi e pubblicazione di redazionali.

L’Organizzazione Artistica Tartaglia Arte è il frutto dell’esperienza dello spirito mecenatico, dell’amore e della grande passione di un uomo che ha consacrato la propria vita all’Arte.

By Mariangela Mutti

Rispondi