Attualità, Cultura, curiosità

Il libro che svela ai bambini gli atelier dei grandi artisti

HA FATTO IL SUO DEBUTTO SUGLI SCAFFALI “GLI ATELIER DEGLI ARTISTI”, L’ACTIVITY BOOK CHE CONDUCE I GIOVANI LETTORI ALLA SCOPERTA DEGLI ATELIER DI ALCUNI DEI PIÙ GRANDI ARTISTI DI TUTTI I TEMPI. DA MICHELANGELO A JACKSON POLLOCK

Marina Scognamiglio & Silvia Marinelli – Gli Atelier degli Artisti (24 ORE Cultura, Milano 2022)
Questo libro è un viaggio. Un entusiasmante viaggio nel tempo alla scoperta degli ambienti di lavoro di sette celebri artisti, cioè dei loro atelier. L’atelier è il luogo in cui l’artista trascorre le giornate, ideando e realizzando delle opere uniche. Quelli che stiamo per visitare sono tutti diversi, proprio come lo sono le vite e le personalità dei protagonisti di questo racconto”. Si presenta con queste parole il nuovo libro illustrato per bambini edito da 24 ORE Cultura. Si intitola Gli Atelier degli Artisti, ed è un activity book ricco di informazioni e attività educative pensate per i giovani lettori. Obiettivo della pubblicazione, frutto della collaborazione tra Marina Scognamiglio e Silvia Marinelli, è condurre i bambini negli ambienti privati degli artisti più famosi della storia, spingendoli allo stesso tempo a vivere il proprio spazio domestico come un luogo di creatività e confronto con il mondo esterno.

A SPASSO NEGLI ATELIER DEI GRANDI ARTISTI

Marina Scognamiglio & Silvia Marinelli – Gli Atelier degli Artisti (24 ORE Cultura, Milano 2022)
Sono sette, in particolare, le botteghe perlustrate in questo viaggio nel tempo, ognuna delle quali appartenuta a maestri come Leonardo da Vinci, MichelangeloRembrandt Harmenszoon van RijnClaude MonetVincent van GoghPiet Mondrian e Jackson Pollock. Diversi per stile e attitudine, gli artisti presi in esame riflettono la loro poetica e il loro universo creativo negli ambienti che ne ospitarono la produzione. Ecco allora lo studio di Leonardo, popolato da macchine e invenzioni strabilianti, o quello di Rembrandt, sempre affollato di giovani allievi: “Nel suo atelier di Amsterdam Rembrandt porta a termine i suoi bellissimi quadri, ma non solo. Questo spazio è anche un laboratorio, in cui gli assistenti preparano i colori a olio e le tele che servono al maestro. Inoltre è una scuola frequentata da allievi ansiosi di imparare il mestiere”. Atipico rispetto agli altri è invece lo studio di Claude Monet, che spesso abbandonava le mura domestiche per trasformare il proprio giardino in habitat creativo: “Monet è uno dei primi pittori che decide di stabilire il suo atelier nella natura. Con lui nasce un nuovo modo di dipingere, l’Impressionismo”, si legge nelle pagine del volume.

UN LIBRO INTERATTIVO

Scritto con un linguaggio per lettori dagli 8 ai 12 anni, l’albo presenta inoltre una ricca sezione interattiva, con decine di figurine da staccare e incollare all’interno delle pagine, “arredando” studi e botteghe degli artisti secondo la propria fantasia. “La pubblicazione è una sorta di viaggio nel tempo e nello spazio, per parole e immagini, che conduce i lettori negli atelier dove Leonardo da Vinci, Michelangelo, Rembrandt, Monet, Mondrian e Pollock hanno dato vita ai loro capolavori”, ha dichiarato ad Artribune Marina Scognamiglio. “I testi descrivono gli atelier e le loro peculiarità, raccontando il contesto storico, le tecniche e gli strumenti utilizzati dagli artisti. Le tavole definiscono le fisionomie e illustrano i luoghi, che gli sticker a disposizione completano svolgendo una doppia funzione ludica e didattica”. Uno strumento giocoso ed educativo per accompagnare i piccoli lettori “dietro le quinte” del lavoro dei grandi artisti.
  • By Alex Urso – artribune.com

Marina Scognamiglio e Silvia Marinelli – Gli Atelier degli Artisti 24 ORE Cultura, Milano 2022 Pagg. 76, € 16,90 ISBN 9788866485858 https://www.24orecultura.com/


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Rispondi