installazioni

Una schiuma arcobaleno ha invaso Londra: è l’installazione di Stephanie Lüning

L’opera “Island of Foam” è stata realizzata lo scorso 3 settembre in occasione del Greenwich + Docklands International Festival, coinvolgendo il pubblico in un divertente gioco a cui nessuno è riuscito a resistere. Ecco il video …

Sono tutti tornati un po’ bambini di fronte a questa cascata di schiuma multicolore che ha invaso Londra in occasione del Greenwich + Docklands International Festival, l’evento che anima le strade della città con un programma gratuito di spettacoli, musica e arte pubblica.

L’INSTALLAZIONE “ISLAND OF FOAM” DI STEPHANIE LUNING

L’autrice di questa singolare installazione interattiva, dal titolo Island of Foam, è l’artista tedesca Stephanie Lüning, che da sempre ama creare e giocare con la schiuma nelle sue opere. Lo scorso 3 settembre ha mandato in visibilio la folla realizzando un vero e proprio fiume di schiuma che è sceso lentamente dalla scalinata del parco The Tide. Ad accrescere il divertimento sono stati gli scherzi del vento, che con le sue folate ha alzato il morbido e colorato manto, riversandolo sul pubblico. Bambini, ma anche adulti, non si sono tirati indietro e hanno partecipato al gioco, rotolandosi sulla schiuma e innescando una festa collettiva che ha coinvolto tutti, artista compresa.

PERFORMANCE ART CON SCHIUMA COLORATA

La Lüning è specializzata nel realizzare performance art su larga scala: i suoi playground preferiti sono gli spazi pubblici, che adora riempire con uno spettacolo di schiuma realizzata semplicemente con acqua e coloranti alimentari. Si tratta ovviamente di interventi effimeri, che si volatilizzano nel giro di pochi minuti, ma capaci di coinvolgere il pubblico e lasciare un segno negli spettatori, vera anima di queste divertenti e allegre opere.

Rispondi