‘Conecte-se com o Sagrado’ la mostra individuale di ED RIBEIRO

Esaltando la cultura di Dos Orixás, l’artista bahiano Ed Ribeiro tiene una mostra gratuita a Rio de Janeiro Con il tema ‘Conecte-se com o Sagrado’ -Connettiti con il sacro-, la mostra si svolgerà presso il Centro Culturale Correios

Riconosciuto a livello nazionale e internazionale come il “Pittore degli Orixás”, l’artista plastico bahiano Ed Ribeiro, terrà la mostra “Connect with the Sacred”, inaugurando il 18 marzo 2023 presso il Centro Cultural dos Correios – Rio de Janeiro. Riunendo circa 30 opere – 5 delle quali lunghe più di 2 metri -, 2 sculture e 1 installazione, la mostra, curata da Tartaglia Arte, da Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez, presenta dipinti e incisioni che ritraggono la cultura del Candomblé e degli Orixás e l’esaltazione della natura.
“Ho incontrato Ed Ribeiro a una mostra di amici comuni a Rio de Janeiro. È stata un’ammirazione a prima vista, eravamo legati da questo legame spirituale e dopo aver conosciuto il suo lavoro è diventato un amore professionale. Insieme abbiamo idealizzato l’idea di una possibile mostra a Rio de Janeiro con la nostra curatela di Tartaglia Arte. Ed usa il suo talento e la sua profonda sensibilità nella sua immensa ricerca artistica, creando immagini di pura forza, innovative e di grande impatto, sarà sicuramente una grande mostra benedetta”, afferma Regina Nobrez Tartaglia, direttrice di Tartaglia Arte. La mostra, che occuperà due sale del Centro Cultural dos Correios, avrà l’intero pavimento ricoperto di foglie e piante agli ingressi delle sale, dove tutti si collegheranno con le forze della natura durante la mostra. “Sarà una vera connessione con le buone energie degli Orixás. La foglia è di vitale importanza, senza di essa è impossibile realizzare qualsiasi lavoro. La foglia è tutto!”, spiega l’artista. Considerato il ‘Maestro Contemporaneo nell’Arte del Paint Pouring’, tecnica creata dall’artista di Bahia che gli è valsa riconoscimenti, una carriera negli Stati Uniti e in Europa – con una mostra al Museo del Louvre – il più grande museo d’arte del mondo e un monumento storico, a Parigi, tra altri paesi come Oslo, Svizzera, oltre agli onori al carnevale e una biografia, Ed dice che essere presente in questo spazio è la realizzazione di un altro sogno.
“Poter essere in uno dei migliori spazi artistici del Brasile, nel centro dove si trova tutta la cultura di Rio de Janeiro è un onore. Considero una benedizione divina esporre al Centro Cultural dos Correios, occupando due sale e con uno dei più rinomati curatori italiani di Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez, di Tartaglia Arte. È per me la realizzazione di un sogno nel mondo dell’arte, che ho iniziato a dipingere già alla tarda età di 52 anni”. Per il suo amico di una vita, il regista brasiliano Neville D’Almeida, Ed è un grande contributo alla cultura brasiliana. “Ed Ribeiro è un raro caso di artista che ha iniziato a dipingere all’età di 52 anni. Questo è molto significativo, perché mostra un bisogno profondo e totale di creazione. Il Brasile se non ha tutte le sue radici e matrici culturali, non sarà il Brasile. Ed ci dà un grande contributo, comprendendo in profondità, tutta la connessione della cultura. È arte, con la sensibilità della nostra gente. E questo apprezzamento della cultura brasiliana attraverso le innumerevoli manifestazioni culturali, avremo sempre più una dimensione universale di ciò che è l’arte brasiliana e di questo artista che, oltre a tutto, ha un modo unico e innovativo di dipingere, perché sorprendentemente non usa un pennello, non usare le dita, non usare la mano. Fa tutto il suo lavoro versando vernice e muovendo la tela, creando immagini con i dettagli e la potenza di un grande lavoro.
SULL’ARTISTA Ed Ribeiro è nato nell’entroterra di Bahia, nella città di Catu, a 80 km da Salvador, è riconosciuto per la sua tecnica intitolata Spillage of ink, ipotizzata come una delle grandi innovazioni nel mondo dell’arte, essendo citato dagli studiosi come il terzo innovatore tra il XIX e il XXI secolo nel mondo dell’arte, essendo tra i grandi nomi. Creatore di opere con momenti salienti internazionali, l’artista e il suo studio ricevono visitatori da Bahia, Brasile e stranieri, come americani e svizzeri. I pezzi che si trovano nel suo “santuario” sono costituiti da materiali di scarto trasformati e rinati in opere d’arte, come gli alberi bruciati, oltre all’esposizione delle sue celebri tele e della Stone Jeep. Una delle sue opere, considerata dal pubblico americano come la più espressiva di Ed Ribeiro, era A Borboleta. Il lavoro ha guadagnato importanza al Philadelphia International Art Expo nel 2008. Un altro punto forte presente nell’opera dell’artista di Bahia è la cultura africana, uno dei punti più alti dei dipinti. Sulla tela, l’artista mira a trasmettere la sua essenza e spiritualità e allo stesso tempo rompere il pregiudizio di un mondo estraneo alla cultura. Oltre a “Painter dos Orixás”, Ed è anche uno scultore. Una delle sue opere più importanti è Il dinosauro, ricavato da una colossale radice di jackfruit che misura più di 10 metri, che l’artista ha trasformato in un animale preistorico così reale da permettere di attraversare un portale temporale tra passato e presente. Con un grande contributo alla cultura brasiliana, Ed ha già ricevuto diversi riconoscimenti. Nel 2022, oltre a una biografia firmata dallo scrittore, giornalista e cineasta Daniel Marx, che raccoglie tappe importanti nella carriera dell’artista, come le mostre tenutesi in Europa, la mostra al Museo del Louvre, la carriera negli Stati Uniti e anche i premi nazionali e internazionali, che hanno consacrato l’artista come il “Pittore degli Orixás”, è stato anche evidenziato nella scuola di samba Águia de Ouro, nel Carnevale di San Paolo. Entro la fine dell’anno, l’artista plastico rappresenterà Bahia come tema samba della Scuola di Samba Raio de Sol al Carnevale 2023, a Belo Horizonte – Minas Gerais. Il singolo ‘Arms open, celebrate life’, che racconta la vita di Ed, è stato scritto dai suoi amici Carlinhos Brown, Altay Veloso, Lado Raízes e Charles Theone, (Aline Lima | Consulenza CREATIVI).

Visita la pagina dell’artista Ed Ribeiroclicca qui