Alberto Carnevale

MOSTRE, ROMA, SETTEMBRE 2014

mostra personale dell’artista Alberto Carnevale

titolo: Dipinti 2000 – 2008

a cura di Riccardo Tartaglia

inaugurata: venerdì 12 settembre 2008

durata fino al 24 settembre

presso: galleria Tartaglia Arte

Alberto Carnevale è nato a Roma il 27 aprile 1931. Il suo studio si trova a S.Felice Circeo. Espone permanentemente presso la Galleria Tartaglia Arte di Roma.
C’è un’aura di pittura che tende a sottolineare, in una struggente evocazione la solitudine di ogni esistenza, il mistero che avvolge la manifestazione più elementare, l’evento più normale della vita quotidiana.

Carnevale opera in questa dimensione di mistero, che può essere indicata come metafisica, dove però la sensazione di irrealtà non è più nell’assurdo ma quasi nel quotidiano, in ciò che appartiene alla nostra esperienza. Solitudini marine, un ombrellone, e intorno un impenetrabile silenzio, il senso di un’assenza incolmabile che ci impedisce di muoverci, come stregati da una presenza misteriosa.

Carnevale, con sempre più stringata essenzialità, fa della pittura il tramite a questo mistero, col quale coincide la stessa interrogazione sul nostro destino e si incarna in questo desiderio di realtà come valore, come forma finale, come assoluta presenza da rendere visibile anche nelle immagini più semplici, nelle sue quotidiane manifestazioni.

 

⇐⇐⇐ Torna indietro