Dirce Körbes

Personale Dirce Körbes - Roma

MOSTRE, ROMA, 11 SETTEMBRE 2012

a cura di Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez

La galleria Tartaglia Arte apre, in sede, mercoledì 12 settembre alle ore 18,00, la prima mostra, nell’ambito del Progetto Forum Economico e Culturale Italia- Brasile, di Dirce Körbes,. L’artista presenterà 20 opere appositamente ispirate e create per questa sua prima mostra personale nella capitale. La mostra a cura del direttore artistico Riccardo Tartaglia e la giornalista Regina Nobrez, sarà accompagnata da un catalogo di 32 pagine, completo delle opere esposte, tradotto in tre lingue con il testo critico, che curerà anche la presentazione inaugurale, dello scrittore Prof. Arnaldo Zambardi.

Le opere di Dirce Körbes, al di là dei valori estetici e cromatici già ampiamente apprezzati in precedenti mostre personali e collettive svoltesi in Brasile e in vari paesi europei, si sostanziano anche di una caratteristica particolare: il caldo invito a riflettere su situazioni e fatti che, specie in questo nostro tempo caotico, incontriamo lungo il cammino quotidiano. Ad ispirarla può essere un urbanesimo selvaggio, la scoperta di luoghi dimenticati, siti abitativi degradati, contrasti cromatici naturali, concrezioni di affreschi reali o virtuali consunti dal tempo, strade ferrate abbandonate, sovrapposizioni casuali di oggetti inutilizzati, scorci di strade pedonali intrecciati con allusivi transiti, percorsi di arterie zumate a formare caleidoscopiche immagini; insomma la vita quotidiana nelle sue variazioni occasionali e temporali…

Biografia dell’artista

Dirce Körbes è laureata e post-laureata in Belle Arti presso il CEART/UDESC il Centro di arte del Universittá do Estato di Santa Catarina.

Vive e lavora a Florianópolis, nell’isola di Santa Catarina nel Sud del Brasile dove ha iniziato la sua attività artistica negli anni ’80 iniziando le sue molteplici partecipazioni di mostre, workshop e simposi in Brasile e all’estero.

Forum Economico e Culturale Italia-Brasile

Forum Economico e Culturale Italia-Brasile, nasce da una iniziativa della galleria TARTAGLIA ARTE di Roma seguita e rappresentata dalla giornalista Regina Nobrez con la collaborazione della televisione italiana ROMAUNO. È un progetto, nato nel dicembre 2011, per creare, tra Italia e Brasile, un interscambio culturale e organizzativo, attraverso iniziative di arte visiva: pittura, installazioni e performance di autori contemporanee. Il fine è di stabilire un contatto tra due paesi e dare vita ad uno scambio in ambito di investimento economico, culturale e artistico. L’intento di questa iniziativa può essere così sintetizzato :”metti un’opera brasiliana su una parete italiana e un’opera italiana su una parete brasiliana”. Sollecitando le persone a circondarsi, in casa, al lavoro, dovunque, di opere provenienti da altre realtà e culture, si mira a creare una circolazione più fluida per ampliare la conoscenza diretta di chi ama l’arte.

Autore: Dirce Körbes
a cura di: Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez
presentazione: Arnaldo Zambardi
vernissage: mercoledì 12 settembre ore 18
Periodo mostra: dal 12/9 al 29/9
Sede: Galleria Tartaglia Arte – via XX Settembre, 98c/d Roma
orario e giorni apertura: luned ì- venerdì dalle 10,30 – 20, sabato 11 – 19
Ufficio stampa: TAAR Mariangela Mutti, e Regina Nobrez

⇐⇐⇐ Torna indietro