Diversamente – Dirce Korbes e Maurizio Attisani

MOSTRE, ROMA NOVEMBRE 2012

mostra bipersonale degli artisti Dirce Körbes e Maurizio Attisani, che la galleria Tartaglia Arte e il CASC-BI (il Centro Assistenza Sociale e Culturale tra i dipendenti della Banca d’Italia) presentano presso la sede a Roma, in via del Mandrione, 190.
Questo è il primo di una serie di eventi che, grazie alla disponibilità del CASC-BI, la Tartaglia Arte organizzerà in questo nuovo spazio espositivo dove, di volta in volta, saranno creati connubi tra le diverse forme d’arte.

Perché “Diversamente”? Perché è il luogo ad essere diverso, si esce dalla galleria per entrare in una prestigiosa istituzione, creata appositamente per diffondere cultura; perché siamo in presenza di due artisti diversi per paese di origine, Brasile e Italia, per tecnica, per stile. Korbes esprime la libertà della forma e del colore con pennellate spontanee alla ricerca dell’informale pur rimanendo ancorata ad una struttura architettonica. Attisani, con tratto preciso, ricerca la perfezione attraverso le linee geometriche e si esprime in figure solide come quadrati, rombi e cerchi che unendosi rimandano ad un’interiorità in costante ricerca dell’io.

Korbes getta il colore, entra in contatto con esso e crea di conseguenza, in una sintonia di sfumature policromatiche che danno vita all’opera.

Attisani porta un suo progetto pre-creato, secondo un disegno del tutto cerebrale, sulla tela con sorprendente precisione senza alcun aiuto di supporti tecnici.
Entrambi nella loro peculiarità ci comunicano “Diversamente” la loro visone del mondo attraverso un messaggio culturale e sociale.

Ufficio stampa
Mariangela Mutti
Regina Nobrez

Inaugurata: Lunedì 5 novembre 2012

CASC-Banca d’Italia

⇐⇐⇐ Torna indietro