1. Aiuta la memoria: l’arte consente di non dimenticare. Il talento di un artista sta nel distinguere ciò che vale la pena immortalare. Egli eleva “i dettagli che contano” e ce li mostra.
2. Dà speranza: “In genere quando i pittori ci mostrano un mondo migliore rispetto a quello reale, non lo fanno perché i loro occhi non sono in grado di coglierne le imperfezioni”. Lo fanno per dare speranza. “Sentirci subito appagati e acquisire una visione apertamente ottimistica della vita e del mondo – in altre parole, essere pervasi da una speranza ingiustificabile – ci fa paura”
.3. Cura il dolore: “Una cosa che l’arte può fare per noi è insegnarci a vivere meglio”. Un’opera d’arte è in grado di sublimare il dolore ovvero gli dona un’altra forma, come accade per i liquidi che, attraverso il processo di sublimazione, passano dallo stato solido a quello gassoso, saltando lo stato liquido. Il dolore evapora, come il gas, con il vantaggio di aver saltato uno stato.
4. Dona riequilibrio: “vogliamo migliorare noi stessi, ma nei momenti critici perdiamo la motivazione. In tali circostanze, un’opera d’arte che ci spinga a dare il meglio di noi stessi può essere di enorme beneficio, e solo chi ha una paura maniacale dell’intervento esterno o chi si ritiene già perfetto ne sarebbe infastidito”.
5. Migliora la conoscenza di sé: un’opera ci stuzzica sempre perché “gli esseri umani non sono trasparenti a se stessi”. E allora ecco che aiuta a sollevare il velo tra noi e noi.
6. Aiuta la crescita: l’arte ci rende incerti perché, anche se non lo ammettiamo, spesso non capiamo l’opera che ci sta di fronte, e questa mancata comprensione può portare noia o persino fastidio, ma “è quando troviamo punti di contatto con ciò che ci è estraneo che riusciamo a crescere”.
7. Migliora l’apprezzamento: il quotidiano fa perdere il senso della bellezza di ciò che abbiamo. Osservare un’opera aiuta a cambiare prospettiva della realtà e rompe l’abitudine. “L’arte ci spoglia della corazza e ci salva dall’indifferenza che riserviamo a ciò che ci sta intorno. Recuperando la sensibilità guardiamo le stesse cose con occhi nuovi”.
Se pensate che questo sito possa essere una risorsa utile, ti chiediamo di aiutarci a diffonderlo nel web. Se ritieni meritevole il nostro lavoro a mantenere l’Arte sempre attiva, aiutateci a portare avanti i nostri obbiettivi, fai una donazione con Paypal







