Passato-Presente, il peso della storia sull’arte contemporanea

MOSTRE, CORTONA, MAGGIO 2008

La Galleria Tartaglia Arte  e VISTA Centro d’Arte e Comunicazione, in collaborazione con O+O Oriente & Occidente Gestiòn Cultural (Valencia)  e Associazione Centro D’arte Minerva, con il  patrocinio del Comune di Cortona, presentano la mostra collettiva itinerante dal titolo

“Passato-Presente, il peso della storia sull’arte contemporanea

vernice 4 maggio 2008 alle ore 21,30

Fortezza di Girifalco – Cortona

Questa mostra vuole documentare l’arte di oggi attraverso il confronto internazionale tra giovani artisti e maestri, all’insegna del linguaggio internazionale dell’arte. Parte dalla Fortezza di Cortona per approdare  in due spazi della capitale.

“Passato-Presente…” L’unione simbolica tra la solidità del passato, rappresentata da una fortezza antica, e la fluidità del presente raccontata da opere contemporanee che, inserite in un contenitore storico e rigoroso per la sua struttura militare, dimostrano la indispensabile continuità tra ciò che è stato e ciò che sarà. Il peso della storia quindi  non come ingombro o restrizione, ma come punto di partenza solido verso nuove espressioni della realtà contemporanea.

Insieme a tre autori di fama internazionale, Mario Russo, Piero Tartaglia e Ivan Jakhnagiev, vengono presentate le opere di 25 artisti provenienti da Italia, Spagna, Bulgaria, Inghilterra:

Helena Zapke,  Melchor Zapata,  Michele Principato Trosso,  Carolina Tomás,  Mª Jesús Soler,  Cristina Sanz,  Marisa Rodríguez Alonso,  Isabel  Robles,  Ana Pobo,  Rafael Nadales, Iva Milanova, Eduardo Larrasa, Enriqueta Hueso, Annamaria Gagliardi, Silvana Frivoli, Isabel Falero, Paloma Delbreil, Isabel Cosín, Carolina Coronado, Frances Clarke, Ana Castañer, Xaro Bonilla, Sabela Baña, Ana Álvarez, Carmen Alonso.

La mostra collettiva itinerante sarà ospitata in tre sedi diverse e si svolgerà come sotto descritto:

Fortezza di Girifalco – Cortona (AR)  dal 5 al 16 maggio. Interessante edificio storico del 1561 e  splendido esempio di architettura militare  si erge sulla sommità di un colle dal quale si domina Cortona. Oggi  viene  spessoutilizzata  come contenitore storico per mostre di arte contemporanea. E’ sede anche della manifestazione “Medioevo in Fortezza”.

VISTA Centro d’Arte e Comunicazione in tre mostre collettive  26 maggio al 6 giugno  –  7 al 18 giugno  –  19 al 30 giugno.

Situata a 200 mt. dal Colosseo, in via Ostilia 41, Roma è una sede giornalistica e organizzativa di eventi culturali, promozione e valorizzazione di artisti contemporanei.

Galleria Tartaglia Arte in tre mostre collettive 1 al 11 luglio  –  12 al 23 luglio  –  24 luglio al 5 agosto.

Situata nel centro storico di Roma, nasce nel 1950 come studio di pittura dell’artista Piero Tartaglia.  Oggi la galleria organizza mostre temporanee o permanenti, vi si trovano in esposizione e vendita opere uniche sia di artisti contemporanei di rilievo con quotazioni elevate,  sia di giovani talenti che trovano un ottimo trampolino di lancio.

⇐⇐⇐ Torna indietro