RESIDENT ARTS PROJECT

RESIDENT ARTS PROJECT  è una iniziativa dedicato a tutti gli artisti internazionali, selezionati dalla Tartaglia Arte per esporre le proprie opere e lavori in mostre in varie sedi museali e istituzionali all’estero e fuori dal proprio paese.

L’obbiettivo del progetto è quello di offrire all’artista un pacchetto organizzativo di uno più progetti espositivi, unito ad una residenza in una casa/villa completa di tutte le comodità, comfort e servizi, in modo da poter con tranquillità e relax creare e progettare le proprio opere da esporre.

In questo modo si evitano non solo la difficoltà burocratica per i documenti di viaggio della opere ma anche i costi di imballo, cassa di legno (nei paesi che lo richiedono con Fumigazione del legno) assicurazione, tasse doganali, documentazione varie e spedizione.

L’accoglienza e permanenza degli artisti durante il soggiorno, che varia in periodi da concordare a partire da un minimo di un mese, sarà garantita e seguita dai curatori, in modo di poter assistere e agevolare le esigenze nel lavoro dell’artista.

La prima disponibilità residenziale nasce in Brasile con precisione in località Unamar che si trova a 150 km di distanza da Rio de Janeiro e a 20 minuti da Buzios,  in una zona tranquilla e sicura all’interno di un villaggio chiuso e a pochi metri dal mare. E’ localizzata nel litorale a nord di Rio de Janeiro ed è una delle località più ricercate e frequentate da molti turisti di élite sia brasiliani sia stranieri e grazie al suo mare azzurro e agitato che richiama molti surfisti.

La Casa risiede in un condominio chiamato Orla 500, con sicurezza di 24 ore su 24, situata su un proprio terreno privato di 720 Mq con piscina di 5m x 2,5m,  ed è composta da tre camere da letto, 2 bagni, una suite, cucina grande completa di elettrodomestici, tutte arredate e con aria condizionata in ogni stanza, un ampio soggiorno con televisione e ventilatore a soffitto. Esternamente,  un grande portico frontale e laterale con un buon spazio coperto per conversare mentre si gusta un caffè, snack o un buon gourmet, un atelier/laboratorio di circa 45 mq e un grande giardino con prato all’inglese.

Il progetto RESIDENT ARTS PROJECT oltre che a Rio de Janeiro presto si amplierà in vari altre localita del Brasile come, Sao Paolo, Florianópolis, Salvador, Recife e Fortaleza.

L’artista italiano Renzo Eusebi è il primo artista che entra in Brasile con il progetto proposto dalla Tartaglia Arte RESIDENT ARTS PROJECT Brasile.

RESIDENT ARTS PROJECT è un progetto della Tartaglia Arte ideato da Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez.

Contattaci qui per avere maggiori informazioni sul progetto